Lista di prodotti per produttori LA CASEARIA CARPENEDO

La grande avventura di Antonio Carpenedo come affinatore inizia nel 1976 quando riscopre un’antica tradizione conservata dai contadini della zona del Piave, quella di mettere il formaggio sotto le vinacce durante la vendemmia. Tradizione che pare abbia origine nella Prima Guerra Mondiale, quando i contadini, per preservare le forme di formaggio dalle razzie dei belligeranti ebbero l’idea di nasconderle sotto le vinacce in fermentazione.

In quell’anno Antonio comincia a produrre le prime forme di formaggio affinato in vino e vinaccia che decise di chiamare Ubriaco. Ubriaco è un marchio registrato di proprietà esclusiva de La Casearia Carpenedo srl. Da allora Antonio ha cominciato a dar voce alla sua innata creatività trasformando la sua azienda nel primo laboratorio di affinamento riconosciuto in Italia. Dall’utilizzo delle vinacce, passa alla sperimentazione di nuovi ingredienti come fieno, foglie di noce, pepe, spezie, birra, liquori e molti altri.

Affinare formaggi è un’arte che la Casearia Carpenedo interpreta oggi, come allora, regalando profumi e sentori al formaggio utilizzando materie prime selezionate e tanta passione. Con la stessa cura e la stessa passione impiegata per affinare, La Casearia Carpenedo realizza in collaborazione con dei caseifici locali dei prodotti esclusivi e distribuisce in esclusiva specialità casearie a produzione limitata, sempre ponendo particolare attenzione alla valorizzazione di piccole produzioni artigianali.

Oggi Antonio Carpenedo è ancora il mentore dell’azienda ma a guidarla sono i figli Ernesto ed Alessandro che con grande impegno e caparbietà sono riusciti a collocare l’azienda in un mercato internazionale con la presenza dei propri prodotti in oltre 30 Paesi nel mondo.

check Product added to compare.