Latest Post

There is no comment
Confezione regalo
Risotto con taleggio, pere e noci
Risotto con taleggio, pere e noci
favorite_border 0 comments
date_range mar 21, 2021
person_outline Ilaria Moroni

Il risotto al Taleggio con pere e noci è perfetto per un menu raffinato. Cremoso e saporito, è un primo piatto di gran gusto ed effetto.

Ingredienti per 4 persone

360g di Riso Carnaroli, 1 cipolla bianca tritata finemente, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, brodo vegetale, 100g di taleggio a tocchetti, 10 noci tritate grossolanamente, vino bianco q.b., parmigiano reggiano grattugiato q.b., 20g di burro, 2 pere williams sbicciate e tagliate a tocchetti, piccoli lasciando qualche fettina per decorare il piatto, sale q.b., pepe bianco

Preparazione

In un tegame soffriggere in 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva la cipolla e fino a che diventi trasparente, quindi aggiungere il riso e tostarlo. Sfumare con il vino e lasciare evaporare bene, portare a cottura il risotto versando il brodo gradualmente. 

A metà cottura aggiungere i cubetti di pere. A fine cottura regolare di sale, macinare il pepe, le noci tritate e mantecare con il taleggio e il burro. Decorare con fettine di pera rosolate nel burro e noci tritate, quindi servire spolverando di parmigiano grattugiato a piacere.

Vino in abbinamento: Vigna Martina Oltrepò Pavese DOC Riesling Superiore

Leave your comment

check Product added to compare.